Ekadashi


Ekadashi

Ekadasi è un giorno dal significato profondamente spirituale.

Nel calendario Vedico, che si base sulla transizione lunare e non solare, a differenza del nostro gregoriano, Ekasi indica l'undicesimo giorno dopo la luna piena e l'undicesimo dopo la luna nuova.
La parola Ekadasi proviene dal sanscrito dove EKA ha il significato di uno , DASAM di dieci, UNIDI UNDICI. Ekadasi è un giorno proprizio, dedicato particolarmente a VISHNU, una delle tre grandi divinità , e consacrato all'adorazione, alla meditazione ed al digiuno.

Ekadaso nasce quando Sri Visnu, decide di punire l'incarnazione del "peccato": Papa-purusa.

Secondo la tradizione Il Sri Visnu provò un grande sentimento di pietà per le anime sofferenti a casua del loro cattivo karma (peccato) e decise di personificare l'undicesimo giorno del calendario luanre, in Sri Ekadasi, che avrebe protetto gli essere viventi. Da quel giorno, gli abitanti della terra che portano rispetto per Sri Ekadasi otterranno il permesso di arrivare a Vaikuntha, la santa dimora del Signore Vishnu. Tutto questo però minacciava l'esistenza di Papa-purusha e il Signore Visnu nella sua pietà concesse di risiedere, nel giorno di Ekadasi, nei cereali e nei legumi, dove Ekadasi non poteva toccarlo. Proprio per questo mangiare cereali e legumi nel giorno di Ekadasi vuol dire assorbire una notevole di reazione nefaste se non addirittura dicono le scritture Papa-purusa stesso.-
 Ecco spiegato perchè in questo giorno cìè la rinuncia a tale alimentazione o digiuno completo.

Ekadasi non è solo digiuno, ma è anche giorno propizio per dedicarsi alla meditazione e alle attività spirituali. Il numero unidci, tra l'altro rappresentano gli undici Hindrias che compongono il nostro corpo, i 5 sensi i 5 organi motori e la mente. Essendo la mente a governare i sensi motori e i sensi ecco perchè è importante dedicare la giornata ad attività spirituali, per permettere alla mente di rimanere impreniata della vibrazione spirituale.

Chi decide di fare Ekadasi non avrà solo benefici spirituali, ma anche fisici. !!!!!


CALENDARIO 2013

Nessun commento:

Posta un commento